mercoledì 7 gennaio 2015

DIY - Lettere decorative in polvere di ceramica

Ciao a tutti!Eccoci tornate dopo il periodo natalizio!
Oggi vi mostro come realizzare delle lettere in polvere di ceramica...
io le uso per decorare la mia casetta con frasi carine sulle mensole o sul comodino e le trovo adorabili!
Ovviamente potete utilizzare questo procedimento per realizzare qualsiasi forma utilizzando i stampini di silicone dei dolci...




Passiamo all'occorrente


1- acqua
2-polvere di ceramica per colate (si trova nei negozi di bricolage/fai da te/hobbystica o online...io l'ho presa sul sito di opitec.it)
IMPORTANTE: controllate sempre i tempi di asciugatura sulla confezione, io prendo quella che si asciuga all'aria in meno 30 minuti senza bisogno della cottura al forno.
3- stampini in silicone (è importante utilizzare quelli in silicone per rendere più facile l'estrazione una volta asciutti)

4- (mi son dimenticata di fotografarla!) carta vetrata...ne serve davvero poco e non sempre!
dipende molto dalle forme che andate a realizzare

5- (opzionale) gocce di essenza profumate. Nel mio caso delle letterine piccoline non ne valeva la pena...ma con questa tecnica potete fare anche i gessetti profumati per il bagno o da appendere alla porta e in quel caso un pò di profumo ci sta bene!


Inizio con il dire che io un pò come per i dolci non sono mai precisa...
mi regolo man mano senza rispettare le dosi alla perfezione...
Di solito utilizzo un bicchiere di plastica con 3/4 di polvere di ceramica e un 1/4 di acqua poi ovviamente aggiusto il tiro aggiungendo più acqua se troppo densa o, viceversa, più polvere se troppo liquida.
La consistenza  deve essere una via di mezzo tra densa e liquida come per i dolci (deve colare da sola se rovesciate il bicchiere ma non troppo velocemente)
Riempite tutte le forme con la colata, sbatto (non troppo forte XD ) lo stampino un paio di volte sul tavolo per evitare bolle d'aria e per livellare al meglio le forme. Con una spatolina tolgo l'eccesso e lascio asciugare per una 30ina di minuti all'aria aperta. Una volta asciutte le tolgo dallo stampo e con la carta vetrata vado a rifinire i bordi (questo passaggio non è sempre necessario...come ho detto prima dipende molto della forma che andate a fare) e poi non vi resta che colorarle (io le lascio bianche perchè le preferisco così) e posizionarle dove volete ^_^

se create qualcosa attraverso le nostre idee e suggerimenti..non dimenticate di scattare una foto e pubblicarla su instagram con l'hashtag #ourcreativebox!!  ;)

Nessun commento:

Posta un commento