martedì 18 marzo 2014

Ispirazione in cucina: Cookies

Visto che domani è la festa del papà e vi abbiamo già dato una idea per i bigliettini da usare..
 perché oltre al regalo non accompagnate il tutto con dei buonissimi Cookies? 
E' un modo carino per augurargli la buona giornata oppure 
per accoglierlo dopo una giornata stancante da lavoro. 
Il successo secondo me sarà assicurato!!

Veniamo a noi e alla ricetta!


Ingredienti: 
- 225 gr di farina 00 
- 170 gr di zucchero 
- 1 uovo 
- 100 gr di burro 
-2 cucchiaini di lievito per dolci 
- 1 presa piccola di sale 
- 125 gr di cioccolato fondente o gocce di cioccolato


Procedimento:
1- Mescolare con un cucchiaio la farina, lo zucchero e il lievito.
2- Aggiungere l' uovo e il burro intiepidito e la presa di sale ed iniziare a lavorare il composto
 (io ho usato il mixer ma potete farlo anche a mano)
3- Appena il composto diventerà un po' sabbioso spostatelo in una ciotola o su un piano di lavoro e lavorate il tutto finché non assumerà la forma di una vera e propria pasta frolla.
4- Tritare grossolanamente il cioccolato (o le gocce o della frutta secca a piacere) e unitelo al composto.
5- Lavorare l’impasto dei cookies velocemente cercando di distribuire il cioccolato uniformemente.
6- Con il composto creare tante palline (io le ho fatte da circa 20gr e me ne sono uscite 36) e mettetele su una teglia o sulla placca da forno rivestita di carta forno e fatele riposare in frigorifero per 30min
7- Infornate le vostre palline ben distanziate, a 180° per 10 minuti.
(io le ho anche leggermente schiacciate e i biscotti sono venuti belli bassi :) )

e ora gustateveli!! 

Nessun commento:

Posta un commento